Valutazione Ambientale Strategica

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) riguarda i Piani e i Programmi che possono avere impatti significativi sull'ambiente e sul patrimonio culturale.

Dal punto di vista operativo lo strumento principale attraverso il quale si esplica la VAS è sicuramente il Rapporto Ambientale, il quale riassume gli effetti significativi che il Piano/Programma può avere sull’ambiente nonché gli elementi principali intercorrenti tra gli obiettivi del Piano/Programma e gli obiettivi derivanti dagli altri strumenti di pianificazione.

Il profilo di sostanziale novità della VAS risiede nella sua natura processuale, per la quale Autorità competente ed Autorità procedente procedente collaborano sin dai momenti preliminari dell'attività di elaborazione del Piano/Programma al fine di promuovere l'integrazione degli obiettivi di sostenibilità ambientale all’interno dello strumento.

Tale peculiarità obbliga tutti gli attori di detto processo ed in particolare l’Autorità procedente, il Proponente ed anche i singoli consulenti ambientali che li supportano, ad un atteggiamento del tutto differente da quello usuale.


IRIDE, in tale prospettiva, si pone come partner dell’Autorità procedente / Proponente non solo attraverso l’elaborazione di tutta la documentazione tecnica richiesta dal dettato legislativo, quanto anche nello svolgimento di quella attività di raccordo tra gli attori, richiesta dalla logica processuale della VAS.