Agenda 2030: gli obiettivi validi per le infrastrutture

Per definire un'infrastruttura sostenibile che risponda ai criteri di sostenibilità, è necessario tenere in considerazione almeno 10 obiettivi dell'Agenda 2030 suddivisi per funzione. A cura di Mauro Di Prete e Valerio Veraldi, Direttori Tecnici Iride.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le perso­ne, il pianeta e la prosperità. Sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, l’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable De­velopment Goals, SDGs – inquadrati all’interno di un programma d’azione più va­sto costituito da 169 target o traguardi, ad essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.

Questo programma rappresenta una buona base comune da cui partire per costru­ire un mondo diverso e dare a tutti la possibilità di vivere in un mondo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale, economico.

Gli obiettivi fissati per lo sviluppo sostenibile hanno una validità globale, riguardano e coinvolgono tutti i Paesi e le componenti della società, dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e cultura.

I 17 Goals fanno riferimento a un insieme di questioni importanti per lo sviluppo che prendono in considerazione in maniera equilibrata le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economica, sociale ed ecologica (ESG) – e mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani.

Partendo da una lettura dell’Agenda 2030 e sovrapponendola con quella del Rego­lamento CE 852/20 si ritiene possibile delineare gli obiettivi di sostenibilità applica­bili a un’infrastruttura affinché questa possa essere definita sostenibile.

Con lo scopo di individuare gli obiettivi di sostenibilità di pertinenza di un’infrastrut­tura, il percorso logico che si adotta è quello di selezionare gli obiettivi dell’Agen­da 2030 ritenuti validi per un’infrastruttura.

Per definire un’infrastruttura sostenibile che risponda ai criteri di sostenibilità, è necessario tenere in considerazione almeno 10 obiettivi dell’Agenda 2030 suddivisi per funzione:

 

Funzione tecnica

Obiettivo 9 - Imprese, innovazione e infrastrutture: costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.

 

Funzione sociale

 

Funzione ambientale