Valori

VISION & MISSION

La nostra struttura è finalizzata alla ricerca e alla sperimentazione di percorsi innovativi verso una concreta e diffusa applicazione dei principi dell’ecosostenibilità nel settore dell’ingegneria.
Come società di ingegneria ambientale forniamo assistenza qualificata a enti e imprese in tutti i settori della consulenza per la sostenibilità. Il nostro obiettivo è conoscere e sperimentare modelli in cui convivano conservazione e trasformazione, due elementi soltanto apparentemente in antitesi, che sono alla base dello sviluppo sostenibile.  La pluralità è il segno distintivo che guida il nostro modello operativo e le nostre strategie di azione.
Crediamo nella parità di genere: i ruoli dirigenziali sono suddivisi equamente tra uomini e donne (50% e 50%), mentre il nostro team è composto per il 53% da donne e per il 47% da uomini.

LE PAROLE CHIAVE DI IRIDE

La nostra mission è sintetizzata in tre parole chiave che ben rappresentano i valori in cui crediamo: ricerca, sperimentazione, sostenibilità.

La ricerca è il primo pilastro su cui si basa tutta l'attività del nostro istituto.           
Crediamo nella ricerca come elemento fondante per incrementare la conoscenza e la competenza, avendo sempre chiaro l'obiettivo dello sviluppo ecosostenibile: proprio per questo collaboriamo con diverse università ed enti anche internazionali. Grazie all’elaborazione di metodiche di studio e di modellistica per l’analisi e l’ottimizzazione di scenari complessi, siamo in grado di trasferire il nostro know-how nelle prassi delle nostre attività di ingegneria.

La sperimentazione è l’altro principio del modello organizzativo che anima i nostri servizi di ingegneria ed è l’attività che dà concretezza alla ricerca. Il nostro laboratorio plurale comprende varie discipline che si intersecano: attraverso la sperimentazione, trasformiamo la ricerca in prassi per realizzare, insieme a stazioni appaltanti e stakeholder, infrastrutture più sostenibili.

La sostenibilità è l'obiettivo finale delle nostre attività di ricerca, sperimentazione e progettazione. Offriamo assistenza qualificata a imprese ed enti in tutti i settori della consulenza ambientale e crediamo fortemente nella Progettazione Partecipata (Dibattito pubblico, Tavoli di concertazione, ecc.): la condivisione offre la possibilità di far incontrare le opinioni del contesto decisionale con quelle del proponente e viceversa; un aspetto fondamentale per il successo delle iniziative progettuali e per ottenere al contempo il giusto equilibrio per il territorio. Tutto ciò per rendere cogenti e propri del progetto i più ampi principi ed obiettivi di sostenibilità che siano riferiti sia ai temi ambientali che a quelli sociali e più in generale “ecosistemici”.

Il nostro traguardo è l'ingegneria per l'ambiente.