La ricerca è lo strumento con cui approfondire la conoscenza delle tematiche dell’ecosostenibilità e per trasferirle nella prassi delle nostre attività di ingegneria. Un punto fermo che rappresenta il mezzo per sviluppare nuove soluzioni che tengano in considerazione i vari aspetti del mercato e le esigenze delle comunità e dei territori.
Basiamo la nostra attività di ricerca sia sulla coesistenza tra sistema antropico e sistema ambientale, sia sullo sviluppo di nuovi metodi di lavoro che integrino la dimensione ambientale con la progettazione.
Proprio in questa direzione, abbiamo attivato una serie di collaborazioni con istituti universitari e società di ingegneria che hanno condotto a primi concreti risultati.
Progetti e attività di ricerca
R.I.S.E.
Iride è socio fondatore di R.I.S.E. (Research and Innovation for Sustainable Environment), una start-up innovativa, spin-off della ricerca, finanziata dalla Regione Lazio.
R.I.S.E è un punto di raccolta e sviluppo di ricerche, tecnologie e progetti finalizzati a una gestione ottimale e sostenibile di un’infrastruttura nel suo intero ciclo di vita.
La Mission di R.I.S.E. è di avvicinare la ricerca teorica all’applicazione pratica nel campo della sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di trasferire nel mondo delle consulenze ingegneristiche-ambientali, aspetti di innovazione e ricerca troppo spesso relegati a pubblicazioni scientifiche o riviste di settore.
Grazie a questa attività, Iride è in grado di offrire un valido supporto per le società pubbliche e private nel loro percorso di sostenibilità attraverso la partecipazione a bandi e progetti di ricerca nazionali e internazionali. Un’offerta che si completa con servizi altamente innovativi applicabili al permitting ambientale e alla sostenibilità di infrastrutture di trasporto, e strumenti di pianificazione e governo territoriale.
I settori di interesse per l’attività di R.I.S.E. riguardano: la modellazione dinamica delle emissioni generali dai traffici veicolari; la progettazione partecipata e il dibattito pubblico; la gestione delle reti; l’infrastrutturazione per la mobilità “zero emission”; lo sviluppo di un “registro” tecnico-ambientale nel campo aeroportuale (pacchetto ASTER); la Valutazione Ambientale Strategica come strumento di aiuto alla decisione.
Uno dei progetti di ricerca più innovativi è quello inerente alla modellazione dinamica delle emissioni generali dai traffici veicolari, che prevede una stima delle emissioni attraverso l’analisi di reali comportamenti di guida desunti da tecniche di simulazione in realtà virtuale e dal corrispondente comportamento della combustione e post-combustione dei motori. Gli obiettivi della collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre riguardano l’analisi e la determinazione delle emissioni in modo dinamico degli inquinanti in atmosfera da parte degli autoveicoli percorrenti le infrastrutture stradali, al variare delle loro caratteristiche e delle condizioni di deflusso veicolare.
B.A.L.A.N.C.E
B.A.L.A.N.C.E. (roBust AnaLysis ANd optimization of Complex Environments) è uno strumento di progettazione ambientale sviluppato con il DIMI, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica dell’Università degli Studi Roma Tre.
B.A.L.A.N.C.E. nasce con lo scopo di gestire al meglio le numerose variabili e scelte nella logica di una progettazione sostenibile; dunque, non solo l’aspetto tecnico, ma anche quello ambientale, economico e sociale. Il tool consente di considerare in contemporanea parametri e fattori differenti e a volte apparentemente inconciliabili tra loro. Dopo aver messo in correlazione tali elementi e averli ottimizzati, si giunge a una soluzione “bilanciata”.
S.P.I.D.E.R
S.P.I.D.E.R. - Software for evaluation of Sustainability in Planning, Design and Monitoring è un software per la determinazione del livello di sostenibilità ambientale di iniziative infrastrutturali.
Il pacchetto S.P.I.D.E.R. nasce dall'attività di ricerca e di sperimentazione del nostro Istituto per venire incontro alla necessità di implementare le politiche di sviluppo sostenibile, anche in vista degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Attraverso l’applicazione del software è possibile effettuare una valutazione della sostenibilità dell’iniziativa già in fase di redazione del progetto, utilizzando il modello con due diverse funzionalità: guida per le scelte progettuali e strumento di analisi comparativa tra le alternative di progetto.
GRUPPI DI LAVORO
Un'importante attività di ricerca viene svolta anche all'interno dei Gruppi di lavoro, occasioni di confronto tra professionalità ed enti diversi che permettono di accelerare i tempi di soluzione di molti problemi.
L’Istituto Iride, per esempio, è socio collettivo - insieme ad altre importanti realtà italiane - di AIS - Associazione Infrastrutture Sostenibili e partecipa attivamente ai Gruppi di lavoro organizzati insieme con altri soci su temi riguardanti la sostenibilità. Attraverso i Gruppi di lavoro, l’Associazione valorizza il metodo scelto e dà concretezza al suo essere un soggetto di riflessione integrata dei diversi protagonisti della pianificazione, progettazione, realizzazione e gestione di un’infrastruttura sostenibile.
La partecipazione ai Gruppi di lavoro consente di condividere analisi e modalità di lavoro per definire proposte tecnologiche, procedurali e normative da sottoporre alle istituzioni e di offrire al mercato soluzioni in grado di migliorare la qualità e i livelli di sostenibilità delle singole opere, ma anche dei sistemi infrastrutturali territoriali.
Iride ha preso parte ai seguenti Gruppi di lavoro, finalizzati a creare dei position paper da proporre al tavolo dei decisori: Life Cycle Assessment per infrastrutture sostenibili, Digitalizzazione per la sostenibilità, Stakeholder engagement, Calcestruzzi sostenibili, Cantiere sostenibile