L’Istituto Iride ha ottenuto la certificazione di sistema di gestione per la Parità di Genere conforme alle linee guida della UNI PdR 125:2022. Le attività incluse nella certificazione sono le seguenti: studi di impatto, valutazione e sostenibilità ambientali, monitoraggio e progettazione ambientale anche in ambito comunitario, studi e indagini sui trasporti, rilievi e studi sugli inquinamenti fisici e chimici.
Un passo importante e necessario, come dichiara il Direttore Tecnico Mauro Di Prete: “La nostra azienda era pronta da tempo, tanto più che in organico c’è una preponderanza femminile sia a livello direzionale che operativo e il benessere aziendale a tutti i livelli è sempre stato una nostra priorità. La certificazione non è che un riscontro oggettivo di quanto costruito negli anni”.
Di Prete ha sottolineato poi la rilevanza della UNI PdR 125: “Mi sembra molto utile che si presti un’attenzione generale al tema della parità di genere, soprattutto nel settore dell'ingegneria che viene spesso ritenuto, a torto, prettamente maschile. Ben venga dunque una razionalizzazione: le norme e le prassi UNI sono create anche per stimolare un confronto su temi di assoluta rilevanza”.