L'Istituto Iride ha ottenuto la certificazione UNI PdR 125:2022, dimostrando il suo impegno concreto per la parità di genere. Questo importante traguardo conferma che l'Istituto ha integrato principi di equità e pari opportunità in ogni aspetto del proprio lavoro, dalle analisi di impatto ambientale alla progettazione di soluzioni sostenibili, dal monitoraggio ambientale agli studi sui trasporti, fino alle indagini sull'inquinamento. La certificazione UNI PdR 125:2022 testimonia la costanza dell'Istituto Iride nel promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle differenze, garantendo a donne e uomini le stesse possibilità di crescita e sviluppo professionale in tutti i settori di attività.
Daniela Silvestre si occupa della Gestione risorse umane: “È un riconoscimento che ci rende orgogliosi, ma non c'è stato bisogno di mettersi alla ricerca di una modalità per ottenerlo. È un risultato arrivato naturalmente perché questi valori fanno parte del nostro DNA, lo abbiamo soltanto certificato. Vivo quotidianamente a contatto con i nostri dipendenti perché, oltre a essere responsabile della BU Porti e opere a rete, mi dedico anche alla Gestione delle risorse umane. Sono qui ormai da tredici anni e non ho mai percepito disparità di genere: a maggior ragione, parlando di un ambiente strettamente ingegneristico, non è affatto banale”.
I valori professionali prima di tutto: “Ciò che traspare in azienda è la totale assenza di gender gap: in Iride contano professionalità, amore e dedizione per il lavoro. Dunque, la distinzione di genere è per noi obsoleta. Speriamo che, la UNI PdR 125 possa accelerare lo stesso processo - che per noi è un dato di fatto - anche nelle altre realtà lavorative”.