Misurare la sostenibilità di un'opera con il pacchetto S.P.I.D.E.R.

Il software S.P.I.D.E.R.

Nell’ambito delle sue attività di ricerca e sperimentazione, l’Istituto Iride sta sviluppando uno specifico software per la determinazione del livello di sostenibilità ambientale di iniziative infrastrutturali. Il pacchetto è stato definito S.P.I.D.E.R. - Software for evaluation of Sustainability in Planning, Design and Monitoring

La necessità della salvaguardia/tutela ambientale nelle politiche di sviluppo sociale e dell’infrastrutturazione del territorio è ormai un dato di fatto, come dimostrano gli obiettivi dell’Agenda 2030. È questo il campo dello “sviluppo sostenibile”: la moderna gestione e progettazione di opere d’ingegneria non può più prescindere dal confrontarsi con la materia della sostenibilità ambientale. 

Il settore Ricerca e Innovazione dell’Istituto IRIDE ha individuato in S.P.I.D.E.R. lo strumento attraverso il quale è possibile determinare il livello di sostenibilità di un’iniziativa. 

Come funziona il pacchetto S.P.I.D.E.R.

Il pacchetto è un software di facile applicazione che può essere utilizzato sostanzialmente in due modalità:

Attraverso l’applicazione del software è possibile effettuare una valutazione della sostenibilità dell’iniziativa già in fase di redazione del progetto, utilizzando il modello con diverse funzionalità:

In fase di gestione dell’opera, la valutazione avviene per step temporalmente e logicamente susseguenti: valutazione dello stato attuale con definizione degli indicatori di sostenibilità dell’opera, implementazione di misure correttive, migliorative e/o pianificate all’interno del software, successivo monitoraggio con aggiornamento degli indicatori così calcolati e verifica del raggiungimento degli obiettivi imposti.

Passaggio fondamentale sarà quello di ripetere in maniera periodica tale processo.