Attività condotte per valutare la biodiversità di un determinato ambiente, che può essere un'area naturale, un sito di interesse ecologico o una zona soggetta a interventi di progettazione o sviluppo. Questi rilievi forniscono informazioni dettagliate sulla presenza, la distribuzione e lo stato di conservazione delle piante e degli animali presenti in un determinato territorio.
Il monitoraggio paesaggistico è un processo finalizzato a valutare e monitorare le caratteristiche, le trasformazioni e l'evoluzione dei paesaggi in un territorio, nel tempo. Questo processo fornisce informazioni importanti per comprendere i cambiamenti ambientali, culturali, sociali ed economici che influenzano i paesaggi e per supportare la pianificazione territoriale e la gestione sostenibile delle risorse.
Processi sistematici di raccolta di dati finalizzati a registrare la varietà e la distribuzione delle specie vegetali e animali in un determinato ambiente. I censimenti per la biodiversità forniscono informazioni fondamentali per valutarne lo stato, identificare specie rare o minacciate, monitorare cambiamenti nell'ecosistema e informare decisioni di gestione e conservazione.