Piano Di Sviluppo della Rete Elettrica Nazionale per l'annualità 2025




Cliente: Terna S.p.A.
Settore: Infrastrutture a rete
Attività: Monitoraggio

Attività

Procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) ai sensi dell'art. 13, co. 1 del D.Lgs. 152/2006 mediante la redazione di:

- Rapporto Preliminare Ambientale (RPA)

- Rapporto Ambientale (RA). 

- Redazione della Dichiaraizone di Sintesi in fase di approvazione del Piano

- Consultazione con le autorità competenti in materia ambientale e stakeholder. 

- Implementazione di misure di mitigazione per ridurre l'impatto ambientale. 

- Monitoraggio continuo degli interventi e degli impatti ambientali. 

 

Descrizione Progetto

Il Piano di Sviluppo della Rete Elettrica Nazionale (PdS) 2025 copre l’intero territorio italiano e si concentra sullo sviluppo delle infrastrutture di trasmissione elettrica, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e l’efficienza della rete. Il piano è strettamente allineato agli obiettivi del Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima (PNIEC) e si focalizza sull'integrazione delle energie rinnovabili e sulla riduzione delle emissioni di CO2. Il PdS prevede interventi strategici su oltre 75.000 km di linee elettriche e stazioni di trasformazione, con l’obiettivo di rafforzare la capacità della rete e ridurre le congestioni. Vengono anche definite specifiche misure per ridurre il consumo di suolo e minimizzare gli impatti paesaggistici e ambientali, con particolare attenzione alla protezione della biodiversità nelle aree più sensibili.

Particolare attenzione è data alle attività di monitoraggio di VAS che sono delineate nel RA e poi sviluppate ogni anno mediante lo sviluppo dei rapporti di Monitoraggio che si riferiscono a tutte le annualità dei PdS che Terna ha sviluppato annualmente a partire dal 2013 mediante il supporto di IRIDE