Envision Italia è il protocollo di misurazione della sostenibilità delle infrastrutture. All'interno del nostro gruppo di lavoro, contiamo su diversi Envision Sustainability Professional. Nel gruppo di lavoro sono inoltre presenti 4 Envision Specialist.
L'Art 17 del Regolamento UE 2020/852 stabilisce che tutti gli interventi del PNRR devono presentare obbligatoriamente una valutazione di sostenibilità attraverso la redazione di una Relazione DNSH, in base al principio del Do No Significant Harm istituito dall'UE.
Le relazioni di sostenibilità dell'opera sono documenti che forniscono una valutazione dettagliata dell'impatto sociale, ambientale ed economico di un'opera o di un progetto durante tutte le fasi del suo ciclo di vita, dalla pianificazione e progettazione fino alla realizzazione e gestione. Le relazioni di sostenibilità dell'opera sono strumenti importanti per valutare e comunicare gli impatti del progetto e per identificare eventuali misure di mitigazione o compensazione necessarie.
I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono criteri o requisiti stabiliti per orientare le acquisizioni pubbliche verso prodotti e servizi che rispettano determinati standard ambientali. Applicare i CAM richiede un impegno continuo e una comprensione approfondita delle sfide e delle opportunità legate alla sostenibilità ambientale nelle acquisizioni pubbliche.
I progetti di compensazione ambientale sono iniziative progettuali volte a mitigare o compensare gli impatti negativi sull'ambiente causati da progetti di sviluppo, infrastrutture o attività umane. Questi progetti sono spesso richiesti come parte delle procedure di valutazione ambientale o come condizione per l'ottenimento di autorizzazioni o permessi per lo svolgimento di determinate attività .
I progetti esecutivi delle opere di mitigazione sono documenti tecnici che dettagliano le specifiche e le procedure per la realizzazione di opere volte alla mitigazione degli impatti negativi causati da progetti o attività umane sull'ambiente, sul territorio o sulla comunità .
Lo sviluppo di progetti delle Opere a Verde si prefigge di realizzare opere mirate a riqualificare le aree modificate dalla realizzazione delle infrastrutture e delle opere connesse, con particolare attenzione agli aspetti paesaggistici e vegetazionali con l'obiettivo di facilitare l'inserimento ambientale nel rispetto delle caratteristiche del territorio.
Supportiamo il progettista nell'affrontare l'intero processo di gestione delle terre e di redazione del quadro documentale previsto dalla normativa di settore con la predisposizione di Piani di caratterizzazione delle terre e rocce da scavo, Piani preliminari di utilizzo in sito delle terre e rocce da scavo escluse dalla disciplina dei rifiuti, Piani di utilizzo.
La cantierizzazione degli interventi infrastrutturali rappresenta un nostro settore di attività sotto il duplice profilo della progettazione e dell'analisi ambientale. Progettazione: riguarda tutte le tematiche legate alla cantierizzazione. Analisi ambientale: parte dalla preliminare verifica del complesso di azioni di progetto a diverso titolo legate all'attività di cantierizzazione e per ognuna di esse individua i fattori ambientali potenzialmente interessati.