R.I.S.E., la nostra start-up innovativa sulla ricerca

Research and Innovation for Sustainable Environment

La ricerca è uno dei pilastri su cui si fonda il nostro Istituto.

Non a caso, IRIDE è socio fondatore di R.I.S.E. (Research and Innovation for Sustainable Environment), una start-up innovativa, spin-off della ricerca, finanziata dalla Regione Lazio.
R.I.S.E è un punto di raccolta e sviluppo di ricerche, tecnologie e progetti finalizzati a una gestione ottimale e sostenibile di un’infrastruttura nel suo intero ciclo di vita.
La Mission di R.I.S.E. è dunque quella di avvicinare la ricerca teorica all’applicazione pratica nel campo della sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di trasferire nel mondo delle consulenze ingegneristiche-ambientali, aspetti di innovazione e ricerca troppo spesso relegati a pubblicazioni scientifiche o riviste di settore.
Grazie a questa attività, IRIDE è in grado di offrire un valido supporto per le società pubbliche e private nel loro percorso di sostenibilità attraverso la partecipazione a bandi e progetti di ricerca nazionali e internazionali. Un’offerta che si completa con servizi altamente innovativi applicabili al permitting ambientale e alla sostenibilità di infrastrutture di trasporto, e strumenti di pianificazione e governo territoriale. 

I settori di interesse per l’attività di R.I.S.E. riguardano:

Un progetto innovativo: misurare le emissioni del traffico attraverso i comportamenti di guida

Uno dei progetti di ricerca più innovativi è senza dubbio quello inerente alla modellazione dinamica delle emissioni generali dai traffici veicolari, che prevede una stima delle emissioni attraverso l’analisi di reali comportamenti di guida desunti da tecniche di simulazione in realtà virtuale e dal corrispondente comportamento della combustione e post combustione dei motori. L’obiettivo di ricerca, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre, è l’analisi e la determinazione delle emissioni in modo dinamico degli inquinanti in atmosfera da parte degli autoveicoli percorrenti le infrastrutture stradali, al variare delle loro caratteristiche e delle condizioni di deflusso veicolare. 

In questo caso, gli obiettivi di R.I.S.E. sono due: la continua ricerca della messa a punto e implementazione del “modello” emissivo dinamico e la possibilità di erogare i servizi richiesti dai diversi customer come supporto agli enti e alle società di ingegneria/gestione di controllo, per tematiche correlate alla qualità dell’aria e più specificatamente all’inquinamento indotto dai flussi veicolari in ambito viario. 

La ricerca al servizio della sostenibilità 

Tra le modalità di lavoro di R.I.S.E., ci sono il confronto e la condivisione dei diversi step di ricerca e dei corrispondenti risultati raggiunti. Ciò avviene sia tramite l’attività di pubblicazione su riviste scientifiche e la partecipazione attiva a seminari e convegni, sia tramite la definizione di percorsi di raffronto con i principali stakeholder operanti nel settore o preposti a verifiche e controlli, senza mai perdere di vista l’obiettivo più importante: la sostenibilità.

Per saperne di più visita il sito R.I.S.E