Il Centro di Competenza Start 4.0, con sede a Genova, è uno degli 8 soggetti a livello nazionale nati dal Piano Industria 4.0 nel 2019. Nel 2023 è stato rifinanziato dal Ministero delle imprese e del Made in Italy, a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ed è finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Si tratta di un partenariato pubblico – privato, costituito attualmente da 51 tra le principali imprese ed entità pubbliche impegnate nella digitalizzazione e innovazione tecnologica del Paese. L’Istituto Iride, come sempre attento alle tematiche riguardanti innovazione e sostenibilità, è partner attivo del progetto.
Il Centro di Competenza è uno strumento strategico volto a sviluppare la maturità digitale del sistema economico italiano e supportare l’adozione di nuove tecnologie nei prodotti, nei processi e nei servizi all’interno delle imprese.
Start 4.0 supporta le imprese con diverse tipologie di attività: piani di formazione, consulenza per l’innovazione e l’accesso ai finanziamenti, erogazione di contributi attraverso bandi, servizi di test before invest.
Le imprese di qualsiasi dimensione hanno la possibilità di testare i prodotti e i servizi che Start 4.0 mette a disposizione per la digitalizzazione degli asset fisici e per lo sviluppo di prototipi tecnologici di digital twin altamente complessi (per esempio, quello del Porto di Ravenna). Non solo: rivolgendosi al Centro di Competenza, le imprese possono migliorare sia la cybersecurity aziendale sia la safety dei loro dipendenti. Start 4.0 sviluppa inoltre piani specifici di formazione e innovazione attraverso strumenti tecnologici e di Intelligenza Artificiale e costruisce competenze specialistiche e avanzate che consentono un miglioramento della consapevolezza e delle best practice interne per tutte le mansioni aziendali.
Grazie all’expertise di questo importante network, le imprese hanno a disposizione un supporto prezioso per portare a compimento la propria transizione digitale.