Attività per S.S. 675 UMBRO LAZIALE




Cliente: ANAS S.p.A.
Settore: Strade
Attività: Progettazione

Attività

  • Servizi per l'esecuzione di indagini vegetazionali e floristiche e per la redazione di documentazione relativa allo Studio di Incidenza Ambientale sui Siti Natura 2000
  • Servizio di assistenza per la VINCA - Valutazione di incidenza ambientale presso gli Enti
  • Servizio per la redazione del SIA del progetto di completamento della SS 675 tratta Monte Romano Est – Civitavecchia
  • Servizio di redazione di elaborati grafici e descrittivi finalizzati alla redazione del Documento di fattibilità delle alternative
  • Servizio per la redazione della documentazione per il Dibattito Pubblico
  • Studio ed esecuzione delle attività di monitoraggio sulla biodiversità

 

Descrizione progetto

Sono molteplici gli studi e le attività a supporto della progettazione svolto da IRIDE per ANAS in relazione al progetto di completamento della strada statale Umbro Laziale, Sistema infrastrutturale del collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte - Tratta Monte Romano est–Civitavecchia.

Un settore di attività ha riguardato uno dei temi più critici per l’infrastruttura, visto il contesto territoriale nel quale si inserisce, e riguarda la stima dell’incidenza sui Siti della Rete Natura 2000 e le specie tutelate connesse.

Per questo aspetto sono stati effettuati molteplici rilievi e indagini in campo, studi e approfondimenti progettuali di mitigazione.

Altro tema importante sviluppato è stato il confronto delle alternative a seguito di criticità emerse in fase di approvazione. Sono state definite, di concerto con il progettista, diverse ipotesi di tracciato e per queste sono state realizzate analisi rispetto alle due tematiche di attenzione: gli aspetti di tutela ambientale e archeologica.

Scelto il tracciato, è stato anche aggiornato lo Studio di Impatto Ambientale.

È stato inoltre realizzato uno stralcio operativo per il tratto Monteromano Est- ovest e per questo è stata redatta tutta la documentazione di permitting ambientale. L’intero procedimento si è chiuso con esito positivo e con il parere di compatibilità ambientale.

Per il tratto Monteromano ovest - Civitavecchia la progettazione è ancora in atto: proprio per questo, Iride ha contribuito alla redazione del Dibattito Pubblico anche con nuovi aggiornamenti sul tema della biodiversità.