L'Autorizzazione Unica (AU) è a un approccio amministrativo adottato in alcuni contesti per semplificare il processo di ottenimento di autorizzazioni o permessi da parte di cittadini, imprese o altre entità . L'obiettivo dell'Autorizzazione Unica è quello di consentire ai richiedenti di ottenere tutte le autorizzazioni necessarie per avviare o condurre un'attività attraverso un'unica procedura o sportello, anziché affrontare procedure separate per ciascuna autorizzazione richiesta.
L'autorizzazione paesaggistica è un procedimento amministrativo, regolato dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio e consiste in un'autorizzazione che si aggiunge al titolo edilizio previsto per la tipologia di intervento oggetto della richiesta. e sono necessarie per poter realizzare interventi che possono avere un impatto significativo sull'aspetto del territorio.
L' Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) è il provvedimento autorizzativo necessario per l'esercizio di un impianto rientrante fra quelli dell'Allegato VIII della parte seconda del D.Lgs. 152/2006 e prevede le misure intese a evitare o ridurre le emissioni nell'aria, nell'acqua e nel suolo, per conseguire un livello elevato di protezione dell'ambiente nel suo complesso, nel rispetto dei principi della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile.