Efficienza Energetica

Gli “edifici ad energia quasi zero”, così come definiti dalla Direttiva 2010/31/UE, costituiscono un ulteriore tema di interesse, quanto di attività, di Iride.

Tali edifici costituiscono uno strumento essenziale all’interno della più ampia rosa di strategie attraverso le quali perseguire la sostenibilità ambientale di un’iniziativa infrastrutturale.
La definizione dell’orientamento e della forma di un edificio, della sua distruzione funzionale, dell’articolazione delle parti trasparenti e semitrasparenti, nonché dei materiali di rivestimento e della dotazione impiantistica e delle fonti energetiche mediante le quali coprire i fabbisogni energetici costituiscono gli elementi principali di un vasto repertorio di soluzioni mediante le quali poter conseguire il risultato di edifici che, al contempo, siano in grado di operare un contenimento del fabbisogno energetico (nullo o quasi nullo) e di coprire detto fabbisogno in misura significativa da energia da fonti rinnovabili, prodotta in situ.

IRIDE è in grado di assistere la fase di progettazione mediante studi specifici atti allo scopo anche mediante appositi software di simulazione e per il dimensionamento delle strutture e degli impianti.

Inoltre, è in grado di fornire input e supporto per la definizione delle strategie per il perseguimento degli obiettivi definiti dalle direttive sia comunitarie che nazionali indicando la possibilità di apposite soluzioni tecnologiche.