Studi



Studi di caratterizzazione ambientale e orientamento alle scelte di progetto

Ricerche volte a comprendere l'ambiente in cui un progetto sarà  implementato e a fornire indicazioni per guidare le decisioni progettuali in modo sostenibile. Questi studi sono fondamentali per valutare gli impatti ambientali di un progetto e per identificare le migliori strategie per mitigarli o evitarli.

Studi di Sostenibilità 

Gli Studi di Sostenibilità  sono ricerche o analisi condotte per valutare l'impatto di un'attività , un progetto, un'organizzazione o una politica in relazione ai principi della sostenibilità  ambientale, sociale ed economica. Questi studi sono essenziali per comprendere come le azioni umane influenzino l'ambiente, la società  e l'economia e per identificare le strategie migliori per promuovere uno sviluppo sostenibile.

Piani di Risanamento Acustico

Il risanamento acustico è una materia multidisciplinare che implica da un lato politiche di gestione da attuare attraverso provvedimenti amministrativi e di pianificazione ad opera delle amministrazioni comunali o del gestore delle infrastrutture, dall'altro progettazione di mirati interventi strutturali di bonifica acustica.

Efficienza Energetica

Gli edifici ad energia quasi zero, così come definiti dalla Direttiva 2010/31/UE, costituiscono un ulteriore tema di interesse, quanto di attività, di Iride.

Studi di Impatto Sanitario

La Valutazione di Impatto Sanitario (VIS) è una combinazione di procedure, metodi e strumenti che consentono di valutare i potenziali e, talvolta, non intenzionali, effetti di un progetto sulla salute di una popolazione.

Studi di Incidenza Ambientale

Gli studi di incidenza ambientale sono indagini condotte per valutare gli impatti ambientali previsti di un progetto, di una politica o di un'attività in fase di pianificazione o implementazione. Questi studi sono essenziali per comprendere come il progetto influenzerà l'ambiente circostante e per identificare le misure necessarie per mitigare o gestire gli impatti negativi.

Studi di Inserimento Ambientale

Lo Studio di Inserimento Ambientale è lo strumento per l'identificazione, la previsione, la stima quantitativa degli effetti fisici, ecologici, estetici, sociali e culturali di un progetto e delle sue alternative. L'obiettivo è di analizzare l'ambiente come un insieme di fattori e processi che costituiscono un sistema.

Studi Paesaggistici

L'attività di studi paesaggistici, prevista dal Codice dei beni culturali, mira a comprendere, conservare e valorizzare il patrimonio paesaggistico. Coinvolge l'analisi approfondita delle caratteristiche naturali, culturali e antropiche di un territorio, come elementi geologici, storici e sociali. Attraverso metodologie interdisciplinari come indagini cartografiche e ricerche socio-economiche, si cerca di comprendere l'evoluzione del paesaggio e le minacce alla sua conservazione.

Studi Modellistici

Gli studi modellistici impiegati nella progettazione utilizzano simulazioni matematiche per prevenire inquinamento atmosferico e acustico. Questi modelli consentono di valutare l'impatto delle attività  umane sull'ambiente, anticipando e mitigando potenziali effetti nocivi. Mediante analisi dettagliate, forniscono indicazioni cruciali per la progettazione di interventi urbani e infrastrutturali sostenibili.

Studi di caratterizzazione ambientale e orientamento alle scelte ambientali di progetto

Ricerche volte a comprendere l'ambiente in cui un progetto sarà implementato e a fornire indicazioni per guidare le decisioni progettuali in modo sostenibile. Questi studi sono fondamentali per valutare gli impatti ambientali di un progetto e per identificare le migliori strategie per mitigarli o evitarli