Iride si aggiudica il bando per il progetto di digitalizzazione e sicurezza aziendale

Iride ha vinto il bando del programma "Coesione Italia" 2021-2027

Iride ha vinto il bando del programma "Coesione Italia" 2021-2027, finanziato nell’ambito delle politiche di coesione europee, per un importante progetto di digitalizzazione e potenziamento della sicurezza informatica. L’intervento, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dal Fondo sociale europeo, mira a migliorare l'efficienza aziendale attraverso una piattaforma avanzata di gestione clienti, consentendo di monitorare e registrare ogni interazione con i clienti, mantenendoli costantemente aggiornati sugli stati di avanzamento dei progetti e sulle scadenze. Questa innovazione faciliterà una comprensione più profonda delle esigenze dei clienti, consentendo risposte rapide e personalizzate. La piattaforma diventa così uno strumento chiave per rafforzare la fidelizzazione e costruire relazioni solide e durature, migliorando al contempo la qualità e l’efficacia dei servizi forniti​.

Parallelamente, verrà eseguita la migrazione in cloud della piattaforma gestionale aziendale, che garantirà maggiore robustezza e sicurezza, ottimizzando le risorse tecnologiche. Questo consentirà alle risorse aziendali di operare in modo più flessibile e sicuro anche fuori sede durante gli interventi di monitoraggio e effettuazione di rilievi, riducendo i tempi di lavorazione e aumentando l’efficacia complessiva dei processi.

A tutela degli ambienti digitali, è prevista un’articolata strategia di cyber security che include un firewall avanzato e sistemi di gestione delle identità e degli accessi, oltre a un Web Application Firewall per la protezione delle applicazioni aziendali. Il monitoraggio continuo tramite un sistema di log management garantirà un controllo costante sulla sicurezza dei dati.

Grazie al supporto di "Coesione Italia", per un periodo di 36 mesi, sarà disponibile un team di esperti ICT, insieme a servizi di backup automatico e monitoraggio degli eventi, assicurando così continuità e affidabilità operative.

Con questa iniziativa, Iride rafforza la sua capacità di rispondere in modo tempestivo e sicuro alle esigenze dei clienti, allineandosi agli obiettivi di coesione territoriale e miglioramento dei servizi promossi dal programma "Coesione Italia".