Valutazioni e Verifiche



Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA)

La Valutazione di Incidenza Ambientale è un processo che consiste nell'analizzare e valutare l'impatto potenziale di un progetto, di un piano, di un programma o di un'attività  sull'ambiente e sulle risorse naturali. Questa valutazione serve a identificare i possibili effetti negativi e positivi che l'attività  potrebbe avere sull'ambiente, consentendo così di prendere decisioni informate e di pianificare misure di mitigazione.

Verifica Preliminare Ambientale (VP)

La verifica preliminare ambientale consente a progetti di estensione e/o adeguamento tecnico finalizzati a migliorare il rendimento e le prestazioni ambientali, di seguire una procedura semplificata che permette in tempi rapidi di conoscere l'assoggettabilità a VIA. Lo strumento tecnico principale con il quale si esplica tale procedura è rappresentato da una scheda messa a disposizione dal MASE.

Verifica di Assoggettabilità a VIA (VAV)

La Verifica di Assoggettabilità alla procedura VIA ha lo scopo di comprendere se un'opera può avere impatti significativi e negativi sull'ambiente al fine di capire se la stessa debba essere sottoposta alla procedura di VIA vera e propria. Per questo deve essere predisposto lo Studio preliminare ambientale.

Valutazione Impatto Ambientale

La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) è un processo utilizzato per valutare gli effetti che un progetto, un programma o un'attività possono avere sull'ambiente. L'obiettivo principale della VIA è di identificare, prevedere e valutare gli impatti ambientali di un'azione proposta prima che venga effettivamente realizzata. Questo permette di prendere decisioni informate e di adottare misure preventive o correttive per ridurre al minimo o compensare gli impatti negativi sull'ambiente.

Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

La Valutazione Ambientale Strategica è un processo finalizzato a valutare l'impatto ambientale dei piani e programmi di sviluppo a livello regionale, nazionale ed europeo. Lo strumento principale attraverso il quale si esplica la VAS è il Rapporto Ambientale, che riassume gli effetti significativi che il Piano/Programma può avere sull'ambiente e gli elementi principali intercorrenti tra gli obiettivi del Piano/Programma e gli obiettivi derivanti da altri strumenti di pianificazione.