Studi di Incidenza Ambientale | I.R.I.D.E.

Studi di Incidenza Ambientale

Gli studi di incidenza ambientale sono indagini condotte per valutare gli impatti ambientali previsti di un progetto, di una politica o di un'attività in fase di pianificazione o implementazione. Questi studi sono essenziali per comprendere come il progetto influenzerà l'ambiente circostante e per identificare le misure necessarie per mitigare o gestire gli impatti negativi.

Tale procedura è stata introdotta dall’articolo 6, comma 3, della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" con lo scopo di salvaguardare l’integrità dei siti attraverso l’esame delle interferenze di piani e progetti non direttamente connessi alla conservazione degli habitat e delle specie per cui essi sono stati individuati, ma in grado di condizionarne l’equilibrio ambientale.

Di conseguenza, tutti i promotori di piani o progetti che possano avere incidenze significative su un sito o proposto sito appartenenti alla rete Natura 2000 devono sottoporre a tale procedura uno Studio di Incidenza Ambientale, che è una relazione tecnica, firmata da un tecnico competente, che analizza le interferenze del piano/progetto su specie e habitat della Rete Natura 2000. Lo Studio deve essere redatto secondo gli indirizzi dell’allegato G al DPR 357/97 e secondo le "Linee guida nazionali per la valutazione di incidenza (VIncA) - Direttiva 92/43/CEE "HABITAT" articolo 6, paragrafi 3 e 4".

IRIDE, grazie all’esperienza maturata nel settore avendo redatto molteplici Studi relativi a piani e progetti anche di notevole portata, può garantire una elevata qualità delle analisi atta alla produzione dello Studio di incidenza ambientale e al supporto in fase procedurale al promotore dell’iniziativa.