Studi Paesaggistici | I.R.I.D.E.

Studi Paesaggistici

L'attività di studi paesaggistici, prevista dal Codice dei beni culturali, mira a comprendere, conservare e valorizzare il patrimonio paesaggistico. Coinvolge l'analisi approfondita delle caratteristiche naturali, culturali e antropiche di un territorio, come elementi geologici, storici e sociali. Attraverso metodologie interdisciplinari come indagini cartografiche e ricerche socio-economiche, si cerca di comprendere l'evoluzione del paesaggio e le minacce alla sua conservazione.

Affinché sia accertata la compatibilità paesaggistica dell’intervento la norma prevede che sia predisposta della documentazione: 

autorizzazione paesaggistica semplificata: con modelli unificati e iter procedurale da concludersi entro il termine massimi di 60 giorni,
autorizzazione paesaggistica ordinaria: per interventi significativi e con iter procedurale più lungo (fino ad un massimo di 120 giorni) e predisposizione di una relazione paesaggistica con i contenuti richiesti dalla norma stessa.

L’individuazione degli aspetti strutturanti e caratterizzanti il contesto paesaggistico e la rappresentazione delle modifiche introdotte dall’opera in progetto, costituiscono due fattori che giocano un ruolo fondamentali nella redazione degli Studi di compatibilità paesaggistica e nell’esito positivo delle relative procedure. Tale consapevolezza ha portato Iride ha sviluppare una metodica di lavoro per l’analisi del contesto paesaggistico e delle tecniche di rappresentazione attraverso la realizzazione di fotoinserimenti realistici, applicate in molteplici occasioni e coronate dall’esito positivo dei procedimenti.