Supporto Dibattito Pubblico

Il Dibattito Pubblico è un processo partecipativo che coinvolge la popolazione, le organizzazioni della società civile, gli esperti e le istituzioni pubbliche nella discussione e nella valutazione di progetti o politiche che potrebbero avere un impatto significativo sull'ambiente, sulla società o sull'economia. Questo processo mira a garantire una maggiore trasparenza, inclusione e accountability nelle decisioni pubbliche.

A seguito dell’emanazione del DPCM 76/2018, il tema del coinvolgimento degli stakeholders e delle collettività località ha trovato una prima codificazione all’interno del Dibattito pubblico.
 Ancor prima dell’emanazione del citato decreto, Iride, insieme ad ENAC ed a Sacbo, ha curato il “Processo partecipativo per la definizione del Masterplan aeroportuale al 2030”, esperienza che può essere ritenuta una delle prime concrete sperimentazioni di partecipazione sviluppate nel settore aeroportuale.

Iride, inoltre, da tempo supporta i Proponenti delle iniziative pianificatorie e progettuali nel confronto cogli stakeholder mediante diverse modalità operative che vanno dalla raccolta, catalogazione, analisi e risposta alle osservazioni formulate all’organizzazione e gestione, anche mediante predisposizione di apposito materiale divulgativo e esplicativo, di incontri sia presso gli Enti competenti che con il territorio interessato.