Valutazione Impatto Ambientale | I.R.I.D.E.

Valutazione Impatto Ambientale

La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) è un processo utilizzato per valutare gli effetti che un progetto, un programma o un'attività possono avere sull'ambiente. L'obiettivo principale della VIA è di identificare, prevedere e valutare gli impatti ambientali di un'azione proposta prima che venga effettivamente realizzata. Questo permette di prendere decisioni informate e di adottare misure preventive o correttive per ridurre al minimo o compensare gli impatti negativi sull'ambiente.

Negli oltre 30 anni intercorsi dall’emanazione del primo atto legislativo di recepimento della procedura VIA nell’ordinamento italiano, sono stati numerosi i cambiamenti succedutisi sotto il profilo della norma e della prassi.

Se da un lato si sono andate consolidando metodiche e tecnicalità con le quali redigere gli Studi di impatto ambientale, dall’altro, ai fini di un corretto ed efficace approccio, resta sempre centrale l’adeguatezza dei contenuti tecnici alle specificità dell’opera in progetto e l’esistenza di una proficua interazione con l’Autorità competente.

In questa prospettiva, sulla base di una puntuale analisi delle specificità del progetto in valutazione e grazie ad una inveterata consuetudine con le esigenze espresse dalle Autorità competenti, IRIDE è in grado di offrire la redazione di Studi di impatto ambientale rispondenti a standard di qualità elevati e, soprattutto, costruiti sulle questioni centrali riguardanti gli aspetti ambientali dell’opera proposta.

Sfruttando, inoltre, i numerosi anni di esperienza nel mondo del permitting ambientale IRIDE è in grado di supportare i proponenti nell’organizzazione e proposta di specifiche metodologie di redazione degli Studi di impatto ambientale al fine di fornire al proponente stesso un proprio standard, andando ad interpretare e caratterizzare la norma in relazione alle specificità dell’opera oggetto di valutazione.